15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Cottura a Bagnomaria

La cottura a bagnomaria, dall’antichità ai giorni nostri

Uno dei metodi più antichi di cottura è il bagnomaria, un sistema che serve a riscaldare, cuocere o distillare in maniera indiretta gli alimenti, attraverso l’azione del vapore acqueo, e che si rivela adatto nel caso di cibi particolarmente delicati o che richiedono lunghe preparazioni.

Il vantaggio della cottura a bagnomaria infatti è l’aumento graduale della temperatura che consente all’alimento di scaldarsi in maniera più omogenea ed uniforme.

LA STORIA
L’invenzione di questo particolare metodo di cuocere i cibi viene attribuita a Maria, sorella del profeta Aronne, vissuta in Egitto trenta secoli fa e identificata per tradizione anche con Myriam, sorella di Mosè. Questa figura fu considerata nel mondo antico, soprattutto nel Medioevo, come la depositaria dell’arte magica e alchimistica del popolo ebreo.

Sembra che fu proprio Maria a sperimentare per prima il metodo del  “bagno in acqua” riscaldando lentamente miscele di varie sostanze così da dare vita a composti alchemici ed elisir di varia natura.

Questo sistema di cottura (molto lontano da quello che conosciamo oggi) prese in un primo momento il nome di “kaminos Marias”, quindi “balneum Mariae”, fino ad arrivare al nostro bagnomaria.

OGGI
In tempi moderni cuocere il cibo a bagnomaria significa utilizzare un contenitore o una pentola contenente l’alimento da cuocere e riporlo dentro un altro contenitore più grande che si trova a diretto contatto con la fonte di calore.

Ci sono alcuni alimenti che cotti con questo sistema esprimono più di altri al meglio aromi e sapori? La risposta è sì: uova, carne di pollo e maiale e tutte le carni rosse ricche di grassi e di tessuto connettivo, che richiedono una temperatura non superiore ai 60° sono ideali da cuocere a bagnomaria.

Anche i dolci si prestano bene: la meringa svizzera, la crema inglese e lo zabaione grazie alla cottura lenta ad esempio manterranno intatta la loro morbida struttura, stessa cosa vale per budini e creme caramel (a patto che si utilizzi il bagnomaria in forno). Nel caso delle creme per dolci e in generale delle salse, anche salate, un calore troppo intenso infatti rischia di alterarne il sapore e la consistenza e di favorire la formazione di grumi o la separazione degli ingredienti, inconvenienti che con la cottura a intensità graduale caratteristica del bagnomaria non possono accadere.

Il  bagnomaria inoltre non raggiunge mai punti di non ritorno: la temperatura dell’acqua di cottura può infatti essere controllata facilmente aggiungendo acqua fredda o aumentando l’intensità della fiamma.

Nel catalogo on line di Dina Forniture sono disponibili diversi modelli di bagnomaria professionali che si differenziano in base al tipo di alimentazione: elettrica o a gas.

I bagnomaria Dina Forniture sono versatili e facili da utilizzare e permettono di cuocere gli alimenti secondo alti standard di qualità e sicurezza, consentendo alla vostra cucina di dar vita a cibi succulenti, teneri e profumati.

Dina Forniture - Attrezzature pizzeria
Precedente
Le attrezzature da ristorazione di una pizzeria
Dina Forniture - Lavabicchieri professionale
Successivo
Il lavabicchieri, velocità, pulizia e splendore nella vostra cucina