15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Termosigillatrici

Le termosigillatrici per vaschette

Si tratta di macchinari che servono a saldare la pellicola sulle vaschette di plastica contenenti il cibo, in modo da chiuderle ermeticamente.

Il funzionamento della termosigillatrice si basa sull’utilizzo di appositi stampi in cui viene inserita la vaschetta da sigillare. Gli stampi si differenziano l’uno dall’altro in base alle dimensioni, così da adattarsi perfettamente alle dimensioni perimetrali della vaschetta che devono contenere.

Una volta inserita la vaschetta all’interno dello stampo questo a sua volta viene posto nella termosigillatrice. A questo punto la pellicola viene delicatamente tirata via dal rotolo e posta sopra la vaschetta, in modo da chiuderla perfettamente, quindi una piastra calda viene spinta sulla pellicola per poter essere saldata sopra la vaschetta.

Si possono avere termosigillatrici in cui lo sfrido – ovvero il materiale di residuo intorno al bordo della vaschetta – rimane ben visibile nel prodotto ultimato. Si tratta di quelle tipologie di vaschette che presentano la plastica in eccesso lungo tutto il bordo.

Alcune tipologie di termosigillatrici invece dispongono di una piastra che, oltre a saldare la pellicola nella vaschetta, si occupano anche di eliminare lo scarto sul bordo della vaschetta tramite delle lame apposite.
Il risultato è una vaschetta con il bordo privo di pellicola in eccesso.

Tra i modelli di termosigillatrici è possibile inoltre distinguere quelle classiche da quelle in atmosfera modificata.

Nelle prime l’alimento viene sigillato all’interno della vaschetta in presenza di aria. Questa produce ossidazione e, di conseguenza, l’ossidazione e il deperimento del prodotto con il passare dei giorni.

Le termosigillatrici in atmosfera modificata invece, prima di saldare la pellicola sulla vaschetta, eliminano l’ossigeno e inseriscono l’azoto. In questo modo viene evitata l’ossidazione, allungando di fatto la durata dell’alimento.

Su Dina Forniture trovate diverse tipologie di termosigillatrici, tocca a voi scegliere quello giusto in base alle vostre esigenze.

Dina Forniture - Insaccatrice professionale
Precedente
L’insaccatrice professionale
Successivo
Scopri la giusta bilancia per la tua attività