15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
DINA_banchi refrigerati

Tavoli Refrigerati, protagonisti delle cucine professionali

In una cucina professionale sono molte le attrezzature utili, ognuna funzionale al proprio scopo. Vi abbiamo già parlato delle vetrina refrigerata e dell’armadio frigo, oggi invece dedichiamo la nostra attenzione al tavolo refrigerato.

Noi di DinaForniture abbiamo una certezza: i tavoli refrigerati rivestono un ruolo molto importante e sono imprescindibili in qualsiasi cucina che si rispetti grazie ai vani contenitivi refrigerati di cui dispongono e al top che fa da piano di lavoro per la preparazione e la lavorazione degli alimenti.

Se avete in progetto l’acquisto di un tavolo refrigerato per la vostra cucina siete capitati nel posto giusto.
Cominciamo col dire che ci sono degli aspetti che è bene considerare per far sì che la scelta che stiamo per fare sia quella giusta e adatta alle nostre esigenze.

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando andiamo a scegliere un tavolo refrigerato è la temperatura. A tal riguardo è necessario sapere indicativamente che tipo di alimenti conterranno i vani del tavolo e di conseguenza qual è la temperatura giusta per conservarli al meglio. Un tavolo refrigerato può essere a temperatura positiva, generalmente superiore allo zero, () o negativa, adatto alla conservazione di prodotti surgelati con un range che va dai -10 a -25 °C.

Così come per la scelta della temperatura, anche la tipologia di refrigerazione (ventilata o statica) va valutata in base agli alimenti che si intendono conservare.

L’ambiente dei vani in un tavolo a refrigerazione ventilata tende ad essere secco, in questo caso quindi è bene riporre gli alimenti più delicati come la pasta fresca e le verdure in contenitori chiusi. Nei tavoli a refrigerazione statica invece il freddo si diffonde per caduta e i vani sono caratterizzati da un ambiente interno più umido, idoneo quindi a tutti quegli alimenti che necessitano di umidità per una conservazione ottimale.

Altra alternativa, della quale abbiamo tenuto conto nel nostro shop online, sono i tavoli con motore remoto (ovvero esterno alla cucina) così da risparmiare spazio e garantire il massimo comfort dello spazio dedicato alla cucina professionale, cosa che permette anche di eliminare il rumore e il calore eccessivo.

Un ulteriore consiglio: vi ricordiamo di sbrinare periodicamente il vostro tavolo refrigerato per far sì che continui a funzionare correttamente. È possibile effettuare lo sbrinamento manuale (utilizzando un apposito tasto sul termostato o sulla scheda elettronica di comando quando si rilevano dei problemi di prestazione) oppure programmare lo sbrinamento automatico. A voi la scelta.

DinaForniture - Armadi Frigo
Precedente
Armadi frigo, ad ogni cucina professionale il suo
DinaForniture - Griglia a pietra lavica
Successivo
Cibo gustoso e salutare con le griglie a pietra lavica