15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Saladette

Saladette, per cibi freschi in cucina e in sala

La saladette è uno degli strumenti alimentari destinati alla refrigerazione dei cibi.

Si tratta di una particolare attrezzatura che grazie alla sua versatilità può essere collocata sia nella cucina del vostro ristorante sia nella sala destinata al pubblico.

Una delle caratteristiche principali della saladette infatti è quella di essere poco ingombrante a di adattarsi facilmente all’ambiente in cui viene posta.

Gli chef e in generale tutti gli addetti alla cottura e alla preparazione dei cibi la amano particolarmente perché, oltre ad essere poco ingombrante, si rivela funzionale e di facile manutenzione e pulizia.

Il termine deriva dal francese “salade” (insalata) e spiega bene lo scopo della saladette: la conservazione, ma anche l’esposizione dei cibi, in particolare dei piatti freddi quali antipasti, verdure, insalate, contorni e così via.

Dal punto di vista estetico e funzionale questo strumento alimentare appare molto simile al tavolo refrigerato ma, come appena detto, rispetto a quest’ultimo permette di esporre i cibi pronti ad essere disposti nei piatti e serviti agli ospiti.

La saladette ha una struttura interna ed esterna interamente in acciaio inox – così da garantire facilità di pulizia e massima igiene – e prevede la presenza di due o più porte e di un’unità refrigerante estraibile e tropicalizzata.

Questo particolare tipo di refrigerazione, detta “tropicalizzata”,  indica che la temperatura interna desiderata rimane costante, anche in presenza di una temperatura ambientale superiore molto alta. La saladette infatti lavora con una resa del 100% fino ad una temperatura massima esterna di circa 35° C e con un’umidità relativa del 60%.

Il freddo è prodotto da una piastra posta all’interno della camera e viene propagato per irraggiamento. Una ventola inoltre ha il compito di uniformare la temperatura, che può essere costantemente controllata e regolata tramite un termostato digitale.

Il catalogo di Dina Forniture propone diversi modelli di saladette realizzati secondo i più alti standard di qualità, che si differenziano in base al numero di bacinelle, porte e/o cassetti che sono predisposte a contenere.

Non vi resta che scegliere il modello più adatto alla vostra attività. Grazie alla saladette i colori e gli aromi delle vostre preparazioni rimarranno intatti, consentendo ai clienti di consumare cibi freschi e succulenti.

Infine è bene precisare che questo particolare strumento oggi è molto utilizzato anche per banqueting e catering, diventati negli ultimi anni un’alternativa sempre più diffusa al ristorante classico.

La presenza della saladette in occasioni particolari come ricevimenti, rinfreschi, pranzi e cene di lavoro consente infatti di servire i piatti in un luogo diverso da quello in cui vengono preparati, favorendo una migliore organizzazione e la riuscita ottimale dell’evento.

Dona Forniture - Mixer ad immersione
Precedente
Mixer ad immersione, strumento multiuso
Dina Forniture - Lavello in acciaio Inox
Successivo
Lavello in acciaio inox, elemento indispensabile di una cucina professionale