15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Forno a convezione

Il forno a convezione

Vi abbiamo già parlato delle differenti tipologie di forni professionali e delle diverse modalità di cottura, facendo una distinzione tra forno statico e forno a termoconvezione (o ventilato).
Oggi è proprio su quest’ultimo che ci soffermiamo.

L’introduzione del forno a convezione ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il mondo della cucina, non solo in termini di tecnologia ma anche di risparmio energetico (ed economico).

Gli chef di tutto il mondo infatti non impiegarono molto tempo prima di capire che questa tipologia di forno professionale avrebbe cambiato le loro vite, diventando uno degli strumenti di cottura principali e più diffusi nelle cucine professionali di tutto il mondo.

Il forno a convezione infatti oltre a garantire, come detto, un notevole risparmio energetico assicura cotture uniformi che abbracciano qualsiasi tipo di alimento senza che i sapori si contaminino tra loro.

Come ci suggerisce il nome stesso, il sistema di cottura che utilizza è a convezione ventilata, ovvero il calore raggiunge il cibo tramite una ventilazione forzata, consentendo così al forno di essere molto più efficace e di diminuire i tempi di cottura.

Gli alimenti cotti nel forno a convezione mantengono intatti i propri sapori e le proprie sostanze nutritive, queste infatti si disperdono in misura minima e vengono anzi esaltate grazie all’evaporazione dell’acqua contenuta nell’alimento stesso, secondo la cosiddetta cottura per concentrazione.
Il risultato? Cibi sani e particolarmente gustosi.

Lo shop on line di DinaForniture propone un’ampia gamma di forni a convezione che garantiscono il massimo dell’efficienza e della sicurezza grazie al rispetto degli standard europei sia in fase di progettazione che di realizzazione. Tocca a voi scegliere quale tipologia è più adatta alle vostre esigenze.

I forni a convezione a gas, ad esempio, sono compatti, robusti e di facile trasporto, ecco perché si rivelano ideali per il catering mobile, per i punti di cottura snack e nel caso di bar o ristoranti di dimensioni medio-piccole.

Quelli elettrici invece rappresentano la scelta ideale nel caso in cui li si voglia collocare sul bancone del bar o della pasticceria per riscaldare velocemente tavola calda, croissant e via dicendo.
Bisogna ovviamente considerare che, rispetto ai colleghi, consumano maggiore energia elettrica, ma allo stesso tempo lavorano più velocemente.

In linea generale, quando si sceglie un forno a convezione è consigliabile tenere sempre in considerazione la differenza tra quelli per gastronomia e quelli per panifici o pasticceria che si distinguono per modelli e prestazioni.

Dina Forniture - Griglia ad acqua
Precedente
La griglia ad acqua: cucina sana e naturale
Dina Forniture - Saladette
Successivo
Saladette, per cibi freschi in cucina e in sala