15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Salamandra professionale

La salamandra professionale

Le salamandre sono macchine alimentari utilizzate nel settore ristorativo e particolarmente utili in cucina per la loro ottima capacità di gratinare, oltre che di tostare, riscaldare e grigliare.

Il sistema di funzionamento si basa sulla presenza di un grill molto potente e sulla diffusione del calore dall’alto al basso, così da facilitare il riscaldamento della superficie delle pietanze.
Quest’ultimo aspetto, unito alla regolazione della griglia (o della testa riscaldante) e alla scelta della potenza calorifera, consente di ottenere perfette dorature.

Oltre a grigliare e tostare i cibi, la salamandra professionale si rivela particolarmente utile anche per terminare la cottura di alcuni piatti. Con l’ausilio di lampade riscaldanti o piastre riscaldate può inoltre utilizzata per mantenere i cibi al caldo.

In base a quanto detto non è un caso se sono molteplici le modalità d’impiego di questo macchinario: i bar e i pub possono infatti utilizzarla per riscaldare toast e panini, le cucine professionali per far sciogliere alimenti come il formaggio o gratinare pietanze come le lasagne.
A proposito della gratinatura, al contrario di quanto si pensi, si tratta di un processo delicato e da non sottovalutare che, se eseguito in modo corretto, esalta il sapore delle pietanze, rendendole gustose e allo stesso tempo gradevoli alla vista.

Quale modello scegliere?
Nello shop online di Dina Forniture sono diverse le tipologie di salamandre disponibili.
Nella scelta di quella più adatta alla propria attività è bene prendere in considerazione diversi aspetti, in primis la potenza del grill (è consigliabile tra i 1700 e 3400 watt). Dalla potenza dipende ovviamente la dispersione elettrica.

La comodità dell’attrezzatura è un’altra variabile da tenere bene in considerazione, ad esempio il modello con i lati aperti sono più facilmente adattabili all’ambiente circostante.

Per quanto riguarda la facilità di pulizia, la salamandra con cassetto raccogli briciole estraibile è quella migliore da questo punto di vista.

Infine, un’altra tipologia di salamandra molto apprezzata dai professionisti è quella costituita da piani di appoggio ad altezza variabile che favoriscono la personalizzazione della cottura degli alimenti.

Dina Forniture - Saladette
Precedente
Saladette, per cibi freschi in cucina e in sala
Dina Forniture - Piastra a induzione
Successivo
Cucina efficiente e sostenibile: la piastra a induzione