15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Piastra a induzione

Cucina efficiente e sostenibile: la piastra a induzione

L’avanzare della tecnologia porta con sé innovazioni e strumenti sempre nuovi che cambiano il modo stesso di intendere la cucina.

La piastra a induzione è uno degli esempi più validi da questo punto di vista e rappresenta il futuro di una cucina sostenibile e ad elevata efficienza energetica.

Si basa su un sistema elettronico che ha il compito di dar vita ad un campo magnetico. Non appena un recipiente di metallo magnetico (pentola o padella in ghisa, in acciaio inossidabile ferritico, in ferro smaltato, ecc.) viene posizionato sul piano a induzione entra nel suo campo magnetico e si riscalda direttamente.

In assenza di un recipiente, la piastra non produce calore e non consuma energia.
Ecco perché sono in molti a definire l’induzione il sistema di cottura del futuro che basa la sua forza sulla potenza, l’assenza di inerzia termica, la precisione di regolazione della fonte di calore, l’alta efficienza (che si traduce in risparmio energetico), la flessibilità e la sicurezza.

Come detto, le piastre a induzione, disponibili in diverse tipologie nel catalogo on line di Dina Forniture, sono alimentate dall’energia elettrica, questo significa che, a differenza dei fornelli tradizionali, non hanno bisogno di gas per funzionare.
In tal senso è molto importante sottolineare che mentre una cucina a gas ha una dispersione energetica pari al 60% un piano cottura a induzione disperde solo il 10% dell’energia prodotta. Tutto questo si traduce in un evidente risparmio in termini di consumo.

Funzionando attraverso l’energia elettrica, l’utilizzo della piastra a induzione incide naturalmente sulla bolletta della luce, ma oggi esistono piani cottura a induzione che ottimizzano automaticamente i consumi, adeguando l’assorbimento di energia elettrica alle reali necessità della cottura che si sta eseguendo.
Inoltre la corrente elettrica può arrivare anche da fonti rinnovabili come un impianto fotovoltaico domestico. In questo modo si otterrà un ulteriore risparmio.

Un’altra caratteristica peculiare di questa innovativa modalità di cottura, che rende particolarmente vantaggioso il suo impiego in cucina, è l’estrema facilità di pulizia favorita dallo strato piano e uniforme di cui si contraddistingue.

Dall’efficienza alla sostenibilità, ecco dunque un riepilogo dei vantaggi della piastra a induzione:
– Design moderno
– Facilità di pulizia
– Assenza di rischi legati ad eventuali fughe di gas
– Assenza di dispersione termica
– Distribuzione omogenea del calore e cottura uniforme

Il nostro excursus alla scoperta delle caratteristiche della piastra a induzione finisce qui. Non prima però di una doverosa precisazione. E’ bene sapere che non tutte le pentole, padelle, casseruole e via dicendo sono utilizzabili per la cottura a induzione, ecco perché su Dina Forniture ne trovate diversi modelli, tutti pensati e appositamente realizzati per la cottura a induzione.

Dina Forniture - Salamandra professionale
Precedente
La salamandra professionale
Dina Forniture - coltelli
Successivo
I coltelli professionali da cucina e come sterilizzarli