15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - coltelli

I coltelli professionali da cucina e come sterilizzarli

I coltelli sono probabilmente gli utensili più utilizzati in assoluto in cucina. Ecco perché è molto importante assicurarsi che rispettino i più alti standard di igiene e pulizia e per farlo bisogna sapere come sterilizzarli.

Come tutti gli strumenti impiegati in cucina infatti i coltelli possono essere facilmente contaminati, ecco perché bisogna effettuarne un lavaggio accurato e approfondito.
Se pensate che basti metterli in lavastoviglie vi diciamo da subito che vi sbagliate. Lavare i coltelli in lavastoviglie potrebbe rivelarsi infatti molto dannoso a causa delle alte temperature, che potrebbero comprometterne le caratteristiche di qualità ecco perché, in linea di massima, è meglio lavarli a mano.

Naturalmente però il solo lavaggio a mano non permette di sterilizzare i coltelli a dovere, motivo per cui è opportuno affiancare una tecnica di sterilizzazione in grado di garantire una pulizia profonda ed efficace.

In questo contesto entrano in scena gli sterilizzatori per coltelli, nonché gli appositi macchinari basati sulla tecnologia a raggi UVAttraverso l’interazione diretta con il DNA degli agenti infettanti, questi importanti strumenti hanno uno spettro d’azione totale su funghi, batteri e virus.

Grazie ad una lampada germicida che emette una luce particolare e che ha notevoli capacità di disinfezione, gli sterilizzatori per coltelli consentono di rimuovere anche lo sporco microscopico e impercettibile all’occhio umano.

É bene precisare che, una volta sterilizzati, i coltelli vanno poi conservati sottovuoto fino al prossimo utilizzo.

Nel catalogo on line di Dina Forniture è possibile trovare un’ampia selezione di sterilizzatori per coltelli che si differenziano in base alla capienza e alla tipologia: dal modello ad acqua a quello ad immersione  fino ad arrivare agli armadietti sterlizzatori.

È bene precisare che i nostri sterilizzatori non impiegano prodotti chimici così da evitare i rischi correlati al loro utilizzo.

Dina Forniture - Piastra a induzione
Precedente
Cucina efficiente e sostenibile: la piastra a induzione
Dina Forniture - cuocicrema
Successivo
Il cuocicrema professionale