15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Piano Cottura ad induzione

Piano cottura ad induzione tra sicurezza e facilità di pulizia

Sono almeno due decenni che la cottura ad induzione ha fatto la sua comparsa nel campo della ristorazione. In Italia questa tecnologia è più recente ma sta riscuotendo un crescente successo, diffondendosi in misura sempre maggiore nelle cucine professionali e non.

Ma come funziona questo modernissimo sistema di cottura dei cibi che si sintetizza nel piano cottura a induzione?

Il piano a induzione si serve di un sistema di bobine “nascoste” sotto al piano in vetroceramica e alimentate con energia elettrica. Queste bobine (grazie ai filamenti di rame di cui si compongono) generano un campo elettromagnetico in grado di generare una fonte di calore che si trasferisce direttamente al fondo delle pentole.

A tal proposito è doveroso consigliarvi l’utilizzo di pentole dal fondo perfettamente piatto e ad alto contenuto ferroso. Niente pentole in rame, ceramica o terracotta, il piano, infatti, potrebbe danneggiarle a causa delle alte temperature raggiunte.

Quali sono i vantaggi del piano ad induzione?

Innanzitutto la sicurezza. Il sistema di cottura a induzione infatti elimina gas e fiamme libere nella nostra cucina, scongiurando di conseguenza qualsiasi rischio di imprevisti.

L’estrema facilità di pulizia è un altro punto a favore della cottura a induzione.

Il piano cottura a induzione infatti è completamente liscio e non ci sono incavi che possano trattenere i residui: basta solo passare un panno umido e il gioco è fatto, dicendo addio alle spugnette grattatutto per scrostare ragù, impanature e così via dai fornelli.

Dal punto di vista prettamente culinario invece il punto di forza del piano cottura a induzione è la gradualità con cui viene diffuso il calore. Questo infatti consente di ottenere una cottura delicata e veloce di qualsiasi alimento.

Con il piano cottura a induzione anche gli alimenti più delicati vengono cotti perfettamente e senza alterarsi. Se sottoposti ad un calore troppo diretto, infatti, determinati cibi possono essere soggetti ad alterazioni, per questo è bene prestare moltissima attenzione.

La cottura ad induzione in questo senso si rivela perfetta, perché grazie alla diffusione graduale del calore permette ai cibi delicati, o a quelli che richiedono una cottura prolungata, di mantenere inalterate le caratteristiche del sapore e della consistenza (risultato spesso difficile da ottenere con la cucina a gas).

Infine il piano cottura a induzione strizza l’occhio al design presentandosi indubbiamente più stylish rispetto ai piani cottura tradizionali.

E per quanto riguarda i consumi?

Nonostante ci siano molti pregiudizi che collegano il piano a induzione a consumi energetici alti, in realtà questa apparecchiatura comporta un notevole risparmio di energia perché non prevede dispersione energetica né spreco di calore, dal momento che il piano si scalda solo del calore della pentola e diventa quindi freddo non appena la pentola viene tolta, facendo cessare immediatamente il campo elettromagnetico. Questo sistema fa sì che le pietanze si cuociano impiegando un tempo minore, quindi con un minore dispendio energetico.

Nel catalogo on line di Dina Forniture sono disponibili diverse tipologie di piani cottura a induzione  che si differenziano in base al modello, alla potenza, al numero di zone-cottura e a molto altro ancora.

Dina Forniture - Lavello in acciaio Inox
Precedente
Lavello in acciaio inox, elemento indispensabile di una cucina professionale
Dina Forniture - Il Tagliaverdure
Successivo
Il tagliaverdure, un alleato per la lavorazione degli alimenti