15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Sushi

Sushi: ecco cosa occorre per preparare l’amato piatto giapponese

Conosciamo tutti questa amata preparazione di origine giapponese diventata ormai una delle protagoniste indiscusse anche nelle tavole occidentali.

La sua storia inizia duemila anni fa, quando la coltivazione del riso giunse in Giappone. Il sushi nasce infatti con la funzione di conservare il pesce nel riso fermentato.
La fermentazione del riso faceva sì che il pesce non andasse a male; una volta fermentato il riso era poi scartato e veniva mangiato solo il pesce.

Nel corso degli anni (e dei secoli), come spesso accade in tema di tradizioni culinarie, le cose sono cambiate ed oggi il sushi si mangia per intero, degustandone ogni parte.

Un ristorante che ha intenzione di proporre il noto piatto giapponese nel proprio menu dovrà disporre di una serie di attrezzi e strumenti utili non solo alla preparazione del sushi ma anche alla sua presentazione.

Ma andiamo con ordine. Cosa non deve mancare nella nostra cucina?
Innanzitutto i coltelli. Il loro utilizzo è praticamente indispensabile.

Ecco quali sono quelli adatti alla preparazione del sushi.
Deba: la classica mannaia utilizzata per tagliare il pesce (o la carne). Lo spessore e l’angolatura della sua lama sono tali da permettere di tagliare gli alimenti senza danneggiarla.
Usuba: questa tipologia di coltello presenta una lama dritta e sottile che facilita il taglio delle verdure ma che allo stesso tempo richiede particolare abilità. L’usuba infatti è affilato soltanto da un lato, cosa che garantisce un taglio perfetto e preciso.
Tako Sashimi: ha una lama lunga, sottile e solitamente rettangolare che si rivela ideale per preparare il sashimi e sfilettare il pesce crudo di medie dimensioni.
Yanagi: anche questo tipo di coltello dispone di una lama molto sottile e lunga (generalmente tra i 21-30 cm) e appartiene alla categoria di coltelli utilizzati per il taglio del sashimi e del sushi in generale. La lama è angolata da un solo lato per un taglio più preciso e pulito ed è realizzata in modo tale che la carne del pesce si stacchi facilmente dopo il taglio.
Sfogliando il catalogo on line di Dina Forniture avrete modo di scoprire le varie tipologie di coltelli per sushi.

Ma ci sono molti altri strumenti che possono rivelarsi preziosi alleati per la preparazione e la presentazione della diffusa ricetta giapponese.
Dagli stampi (suddivisi in base alle diverse tipologie di sushi) alla pinza in acciaio Inox, dai piatti ai supporti e taglieri pensati appositamente per servire il sushi, passando dalle bacchette giapponesi e dai loro supporti.

Infine su Dina Forniture è disponibile un’ampia gamma di vetrine ed espositori refrigerati per sushi – pensate appositamente per mantenere l’alimento alla giusta temperatura – che hanno lo scopo di conservarne le proprietà organolettiche e di stuzzicare allo stesso tempo la vista dei clienti.

Dina Forniture - Portarifiuti
Precedente
Pulizia e civiltà nelle città: cestini e portarifiuti
Dina Forniture - Asili nido
Successivo
Arredi per asili nido e scuole dell’infanzia