15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Impastatrice a forcella

L’impastatrice a forcella, un braccio meccanico a fianco di panettieri e pizzaioli

La preparazione dei prodotti da forno prevede diverse fasi, tutte importanti per dar vita al prodotto finale. Una di queste, l’impastamento, riveste un ruolo fondamentale, per questo l’impastatrice professionale ha un ruolo fondamentale.

L’impastamento rappresenta la fase più delicata nella realizzazione di un prodotto da forno ed è necessario effettuarlo in modo ottimale per evitare spiacevoli inconvenienti.

Nell’epoca moderna le impastatrici professionali si sono sostituite alla lavorazione manuale della pasta, diventando preziose alleate in cucina. Questi macchinari permettono infatti di esercitare una grande sollecitazione sulla farina, rivelandosi molto più efficaci rispetto all’impastamento manuale.

In base all’utilizzo e allo scopo per cui vengono utilizzati, esistono diversi modelli di impastatrice , tutti disponibili nello shop on line di Dina Forniture.

Oggi ci concentriamo sull’impastatrice professionale a forcella.

Storicamente, si tratta di una delle prime macchine usate da panettieri e pizzaioli che consentì loro di velocizzare nettamente i tempi di preparazione.

L’impastatrice a forcella è un macchinario molto robusto. La sua caratteristica è un braccio lavorante a forma di forcella che ruota nella vasca dove avviene l’impastamento con una leggera inclinazione rispetto all’asse di rotazione della vasca stessa.

Rispetto alle colleghe, l’impastatrice a spirale  e la planetaria , l’impastatrice a forcella incorpora la giusta quantità di ossigeno e ha il pregio di trasmettere basse quantità di energia, e quindi di calore, alla pasta che diventa così più duratura e più facile da manipolare. Per questo motivo l’impastatrice a forcella richiede però anche più tempo per impastare.

La lavorazione di pane, pizze e piadine è il punto forte di questa tipologia di impastatrice, espressamente studiata per la lavorazione degli impasti asciutti o duri, a bassa percentuale di acqua. Ecco perché sono consigliate soprattutto per le pizzerie, le pasticcerie e i panifici.

Nel catalogo Dina Forniture non vi resta che scegliere il vostro prodotto preferito!

Dina Forniture - Il frullatore
Precedente
Il frullatore, l’alleato per la preparazione di pietanze dolci e salate
Dina Forniture - Friggitrice in cucina
Successivo
La frittura nella storia e cosa fa una friggitrice in cucina