15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Professional - Acciaio inox

Le diverse tipologie di mobili e utensili in acciaio Inox

Fra tutti i materiali in cui sono realizzate le attrezzature presenti nelle cucine professionali l’acciaio Inox è quello in assoluto più utilizzato e richiesto.

Cosa lo rende così speciale?
La sua inossidabilità, naturalmente. Grazie al contenuto di cromo, che si combina con l’ossigeno dell’aria o dell’acqua, infatti, sulla superficie dell’acciaio si forma una sottilissima pellicola passivante che lo protegge da tutte le sostanze aggressive.
Ma non è finita qui, questo sottilissimo film protettivo infatti non è solo in grado di resistere alla corrosione e all’ossidazione, ma è anche capace di ricomporsi in seguito ad un eventuale danneggiamento.
Ecco perché l’acciaio Inox si rivela perfetto per l’impiego in cucina, dove i materiali vengono a contatto non solo con l’acqua ma con una serie di elementi corrosivi.

Nello shop on line di Dina Forniture sono moltissimi gli strumenti professionali da cucina realizzati con l’impiego dell’acciaio Inox .

I tavoli da lavoro  si collocano tra quelli più importanti in tal senso. Se la cottura dei cibi infatti è fondamentale, la fase di preparazione dei cibi lo è ancor di più. Per creare piatti gradevoli sia al gusto che alla vista sono necessari piani di lavoro comodi e spaziosi. Ecco perché i tavoli assumono una rilevanza fondamentale, solo se sono adatti alle esigenze della cucina infatti permettono al cuoco di lavorare al meglio delle sue capacità.

Nel caso di cucine che dispongano di spazi ristretti si rivela particolarmente importante riporre adeguatamente attrezzi e ingredienti in modo da ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione. Per questo tipo di ambienti sono consigliabili i tavoli armadiati in acciaio Inox che, al di sotto del piano di lavoro, ospitano armadietti e cassettiere, per riporre tutto ciò che è indispensabile in cucina. Se invece armadietti e pensili sono più che sufficienti per ospitare attrezzi e pentole si può optare per i tavoli classici  caratterizzati da un ripiano inferiore in cui appoggiare solo le pentole che devono essere a portata di mano per essere utilizzate velocemente.

A proposito di pensili anche la loro presenza è importante nelle nostre cucine professionali.
I pensili possono essere di lunghezze diverse (vanno dai 60 centimetri fino ai 2 metri) e di diverse tipologie, a giorno  o armadiati , la scelta di quali preferire dipende solo ed esclusivamente dalle proprie esigenze.
Se si prediligono i modelli a giorno, oltre ai pensili, anche le mensole in acciaio Inox possono rivelarsi un’ottima soluzione.

Come non far riferimento poi alle pentole in acciaio Inox  molto resistenti e durevoli nel tempo, oltre che facili da lavare.
E ancora, al lavello in acciaio Inox caratterizzato dall’ottima capacità di resistenza alle alte temperature e agli sbalzi termici, rappresenta una garanzia in termini di igiene e durevolezza.

Sono ancora moltissime le attrezzature in acciaio Inox disponibili nel catalogo di Dina Forniture. Tocca a voi scoprirle!

Dina Forniture - Cottura verdure sottovuoto
Precedente
La cottura sottovuoto delle verdure
Dina Forniture - Arredo esterno
Successivo
Tavoli e panche da esterno