15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Forno

La lievitazione nei forni professionali

Per favorire la lievitazione di un impasto di farina si utilizzano principalmente due tipi di lieviti: il lievito di birra ed il lievito chimico.

Entrambi servono a far lievitare l’impasto producendo un gas all’interno, che permette di gonfiarlo e di aumentarne notevolmente il volume, rendendolo allo stesso tempo morbido, fragrante e gradevole alla vista sulla crosta.

Il processo della lievitazione infatti, oltre ad essere molto importante per il palato lo è anche per gli occhi. Pensate ad una ciambella che perde di volume non appena sfornata, a quanti verrebbe voglia di mangiarla?

Per tutti questi motivi è bene far attenzione alle dosi degli ingredienti e alla scelta del tipo di lievito da utilizzare.

Basta questo per assicurarsi che il nostro impasto lieviti correttamente? La risposta è no.

Una volta che l’impasto è pronto per la cottura infatti diventa fondamentale anche il tipo di forno utilizzato, nonché la temperatura ed il tempo di cottura.

Il forno rappresenta uno degli strumenti per cuocere il cibo più antichi che l’uomo abbia mai utilizzato. Basti pensare che l’etimologia della parola ci conduce al termine latino “formus” (calore) che identifica immediatamente la funzione di questa preziosa invenzione dell’uomo.

Oggi sono numerosi i forni adatti alla ristorazione che permettono di eseguire moltissime preparazioni e ricette.

Nel nostro shop on line sono disponibili diverse tipologie di forni professionali tra i quali è possibile scegliere.

Naturalmente ognuno ha le proprie caratteristiche peculiari e funzionalità differenti, ecco perché è importante saper selezionare quello adatto alle proprie esigenze.

Questo è il motivo per cui i nostri forni si suddividono in modelli adatti a panifici e pasticcerie  e modelli adatti a pizzerie e gastronomie .

Il nostro obiettivo è quello di facilitarvi nella scelta.

Ma non è finita qui, l’offerta di Dina Forniture infatti propone un’ampia gamma di forni professionali adatti a qualsiasi tipo di utilizzo e che si differenziano in base al sistema di funzionamento.

Dai forni a convezione, che possono essere elettrici o a gas, a quelli ventilati a vapore passando per i forni a legna .

Non vi resta che sfogliare il nostro catalogo e scegliere quello che fa al caso vostro!

Dina Forniture - Sfogliatrice Professionale
Precedente
Sfogliatrici professionali, per una laminazione perfetta dell’impasto
Dina Forniture - Tavolo refrigerato
Successivo
Tavoli refrigerati, per la conservazione e la lavorazione dei prodotti