15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Il congelatore

La differenza tra il congelatore statico e quello ventilato

Come tutti sanno, il congelatore è un elettrodomestico che serve ad abbassare la temperatura di un alimento fino a condurlo al congelamento in modo da favorirne la conservazione per un determinato periodo di tempo.

L’elemento che contraddistingue un congelatore è il suo sistema di raffreddamento. È questo infatti che ne determina il tipo di funzionamento e che consente di suddividere i congelatori in due grandi famiglie: quelli statici  e ventilati .

La preferenza di un congelatore statico piuttosto che ventilato dipende esclusivamente dalle proprie esigenze. Ma cosa bisogna sapere prima di decidere quello che fa più al caso proprio?

Il punto di partenza è conoscere a fondo le caratteristiche dei congelatori e tenere in considerazione le differenze sostanziali che distinguono il sistema a ventilazione statica da quello ventilato.

Vediamole insieme.

Il congelatore statico rappresenta il sistema di raffreddamento più diffuso ed è definito così perché la trasmissione del freddo nei vari scomparti avviene tramite emissione naturale e in maniera “statica” ovvero senza l’utilizzo di ventilatori che “muovono” l’aria.

Nella ventilazione statica l’aria fredda emessa discende verso il basso e così facendo evita la formazione di brina. Questo sistema si rivela particolarmente efficiente per la freschezza e la conservazione degli alimenti perché mantiene un livello di umidità ideale.
Ricordiamo infatti che quando si tratta di cibo la presenza di umidità è molto importante ai fini del mantenimento degli alimenti

Il congelatore ventilato è caratterizzato, al contrario, da una ventola che muove l’aria consentendone la dispersione nei vari scomparti in modo uniforme. In questo modo anche l’umidità riesce a diffondersi uniformemente nei diversi vani in cui sono riposti gli alimenti.

La ventola si attiva nel momento in cui la temperatura interna si abbassa, ad esempio nei casi in cui il congelatore viene aperto, l’obiettivo è ripristinare velocemente la temperatura dell’aria così da preservare gli alimenti al meglio.

Va da sé che il vantaggio principale del congelatore ventilato consiste nella possibilità di disporre indistintamente gli alimenti negli scomparti del congelatore perché la temperatura interna è omogenea e uniforme.

La linea freddo di Dina Forniture dedica ampia attenzione ai congelatori professionali  che sono disponibili in diverse tipologie e modelli.

Dina Forniture - Il microonde
Precedente
Il microonde e la sua rivoluzione nelle cucine professionali e domestiche
Dina Forniture - L'affettatrice
Successivo
L’affettatrice, l’aiuto per tagliare in sicurezza e rapidamente