15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - congelatore

Congelatore statico o ventilato?

Oggi rivolgiamo la nostra attenzione ad un elettrodomestico la cui presenza è indispensabile per la stragrande maggioranza di attività ristorative e non solo: il congelatore.

Come tutti sappiamo, questo macchinario serve ad abbassare la temperatura di un alimento fino a condurlo al congelamento che favorisce la conservazione duratura dell’alimento stesso.
Ecco perché è facile intuire che la caratteristica distintiva di un congelatore è il suo sistema di raffreddamento.

In base a questo importante elemento, che ne determina il tipo di funzionamento, i congelatori vengono suddivisi in due diversi gruppi: quelli statici e quelli ventilati.

La linea freddo di Dina Forniture dedica ampia attenzione ai congelatori professionali che sono disponibili nelle diverse tipologie e modelli disponibili.

Naturalmente la preferenza di uno piuttosto che di un altro congelatore dipende dalle proprie esigenze, ma per capire quale tipologia fa maggiormente al caso nostro è bene conoscere le caratteristiche dei congelatori e avere ben chiara la differenza tra i due tipi di ventilazione e le relative modalità di utilizzo.

Nel congelatore statico, come ci suggerisce il nome stesso, la trasmissione del freddo nei vari scomparti avviene tramite emissione naturale e in maniera “statica”, quindi senza l’utilizzo alcuno di ventilatori che “muovono” l’aria.

Nel sistema a ventilazione statica l’aria fredda emessa discende verso il basso, evitando così la formazione di brina. Si tratta di un sistema particolarmente efficiente per la freschezza e la conservazione degli alimenti perché l’umidità è ad un livello perfetto.
Quando si parla di conservazione dei cibi la presenza di umidità infatti è fondamentale per garantire il loro mantenimento.

Per quanto riguarda il congelatore ventilato, invece, il sistema che sta alla base del suo funzionamento è caratterizzato dalla presenza di una ventola che muove l’aria, consentendole di disperdersi uniformemente nei vari ripiani in cui sono riposti gli alimenti. Di conseguenza anche l’umidità riesce a diffondersi in maniera uniforme nei diversi vani.

La ventola si attiva nel momento in cui la temperatura interna si abbassa, ad esempio nei casi in cui il congelatore viene aperto, l’obiettivo è ripristinare velocemente la temperatura dell’aria così da preservare i cibi al meglio.

Il vantaggio principale del congelatore ventilato rispetto a quello statico risiede nel fatto che la temperatura interna è omogenea e uniforme in tutti gli scomparti, questo dà la possibilità di riporre in maniera indistinta gli alimenti nei diversi vani del congelatore.

Dina Forniture - bagnomaria
Precedente
Il bagnomaria professionale
Dina Forniture - forno microonde
Successivo
Il forno microonde