15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Estrattore, frullatore e centrifuga

Frullatore, centrifuga ed estrattore quali sono le differenze

I giorni caldi si avvicinano e la richiesta di saporiti succhi di frutta o di verdura per rinfrescarsi in modo sano e gustoso è destinata ad aumentare.

Per ottenere una fresca bevanda a base di frutta o verdura sono tre le tecniche che è possibile utilizzare: il frullato, il centrifugato e l’estratto.

Com’è noto a tutti, il primo si ottiene mediante l’impiego del frullatore , il secondo tramite la centrifuga  e l’ultimo tramite l’estrattore.

Ma quali sono le differenze tra queste tre tecnologie?
Centrifuga, estrattore e frullatore differiscono soprattutto nelle funzionalità e nel risultato ottenuto. 

Il frullatore
Consente di ottenere un succo denso dal punto di vista della consistenza e  ricco di fibre e di polpa. Il suo funzionamento consiste nell’azione delle lame di metallo rotanti contenute nel “bicchiere” del frullatore, dove vengono inseriti gli alimenti che verranno tritati e frullati.
Il succo prodotto è costiuito da polpa finemente tritata senza formare alcuno scarto.
Al composto si aggiunge poi dell’acqua o del latte in modo da rendere la bevanda più liquida.

La centrifuga
Consente agli alimenti inseriti di essere sminuzzati in modo sottilissimo e poi di essere separati integralmente dal succo, grazie ad un componente che gira ad alta velocità.
La centrifuga rappresenta la soluzione ottimale per chi non ama la polpa ma desidera ottenere un succo privo di residui.
Il suo utilizzo consente di risparmiare molto tempo perché gli alimenti possono direttamente inseriti con la buccia, senza la necessità di sbucciarli prima.
L’unico aspetto negativo del centrifugato è il surriscaldamento della frutta che provocal’ossidazione delle vitamine, rendendo il succo leggermente povero di nutrienti.

L’estrattore
Il più indicato per i palati più “esigenti”. Il suo sistema di funzionamento infatti consente di mantenere gran parte delle vitamine e delle proprietà nutritive della frutta e della verdura. A differenza della centrifuga, inoltre, l’estrattore lavora a bassi giri, non scalda la frutta e consente di ottenere dei succhi molto saporiti scartando l’intera polpa e la fibra. 

Nello shop on line di Dina Forniture potrete scoprire diversi modelli di estrattori, centrifughe e frullatori. Tocca a voi scegliere quale strumento può fare al caso vostro in base alla tipologia di succo che avete intenzione di proporre ai vostri clienti.Frullatore, Centrifuga ed Estrattore quali sono le differenze 2

Dina Forniture - Pala Pizza
Precedente
La pala da pizza, l’ “arma del pizzaiolo”
Dina Forniture - Impastatrice
Successivo
Planetaria e impastatrice, ecco le differenze