15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Impastatrice

Planetaria e impastatrice, ecco le differenze

L’impastatrice è un elettrodomestico indispensabile per i laboratori di panetterie, pasticcerie e pizzerie perché permette di produrre grandi quantità di impasto in poco tempo.

Esistono diverse tipologie di impastatrici: a spirale , a forcella , a bracci tuffanti, ognuna con le proprie specifiche caratteristiche e adatta a compiere un determinato tipo di lavoro.

L’impastatrice a spirale ha un organo a forma di forcella che ruota nella vasca e la sua caratteristica è quella di impastare in poco tempo sia piccole che grandi quantità di impasto, garantendo un ottimo risultato di lavorazione. Si rivela ideale per lavorare impasti a media o dura consistenza ed è ottima per miscelare gli ingredienti senza scaldare troppo il composto.

L’impastatrice a forcella dispone di una spirale che ruota sul proprio asse verticale e di cui si può variare sia il verso di rotazione sia la velocità. Si rivela perfetta per gli impasti che hanno bisogno di una maggiore fermentazione.

L’impastatrice a bracci tuffanti, infine, simula alla perfezione il movimento delle braccia umane. Favorisce un’ottima ossigenazione ed è capace di lavorare sia gli impasti duri che quelli morbidi.

A queste impastatrici “classiche”, disponibili sullo shop di Dina Forniture in diversi modelli, si aggiunge la planetaria , un macchinario straordinario che ha rivoluzionato le cucine professionali, facilitando di molto il lavoro di cuochi e pizzaioli.

Ma in cosa risiede la “rivoluzione” apportata dalla planetaria?

Questo particolare modello di impastatrice prende il nome dal movimento planetario che la differenzia dalle “colleghe” e che ricorda quello effettuato dai pianeti intorno al sole. Il braccio che costituisce la planetaria infatti compie un doppio movimento, intorno al suo asse e intorno all’asse della vasca, consentendo così di dare maggiore spumosità ai dolci e ai diversi tipi di composti. 

Si tratta di uno strumento molto resistente, adatto alla lavorazione di qualsiasi tipo di impasto e anche estremamente versatile perché permette di lavorare diverse tipologie di prodotti.

La versatilità è dovuta ai vari accessori che è possibile aggiungere alla planetaria e che consentono di svolgere una miriade di compiti. Dalla pala di miscelazione (con la quale si possono preparare creme, pandispagna, impasti per torte ecc.) alla frusta (che consente di montare albumi, meringhe, creme morbide, panna montata, maionese, ecc.) al gancio per impastare (che permette di preparare impasti per dolci, pizza, pane, biscotti, brioches).

La planetaria è inoltre caratterizzata da un variatore di velocità che consente di dar vita a vari livelli di miscele di impasti e dalla vasca estraibile, molto comoda per poter estrarre l’impasto o la miscela per la successiva lavorazione.

Il catalogo on line propone diversi modelli di impastatrici planetarie. 

Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Dina Forniture - Estrattore, frullatore e centrifuga
Precedente
Frullatore, centrifuga ed estrattore quali sono le differenze
Successivo
L’importanza della refrigerazione nelle cucine professionali