15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Ad ogni impastrice il suo impasto

Ad ogni impastatrice il suo impasto

Quando si parla di panifici e pizzerie c’è un processo che più di tutti gli altri è fondamentale ai fini della produzione di prodotti salutari e buoni da gustare: l’impastamento.

L’impastamento rappresenta infatti una delle fasi più delicate nella realizzazione di un prodotto da forno ed è necessario effettuarlo in modo ottimale per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ma cosa bisogna fare per ottenere un impasto che rispetti le caratteristiche di qualità e salubrità? In primis è necessario disporre dell’attrezzatura adatta, nonché di un’impastatrice professionale  per mescolare in modo uniforme il composto.

Le impastatrici sono particolari strumenti che facilitano la preparazione dell’impasto, consentendo di risparmiare energie e tempo.

Nel catalogo di Dina Forniture sono disponibili diverse tipologie di impastatrici, che si differenziano in base alla modalità in cui le “braccia e gli attrezzi” meccanici lavorano l’impasto e la scelta di uno piuttosto che di un altro modello dipende esclusivamente dal tipo di impasto che si vuole preparare.

Ecco quali sono le impastatrici professionali ideali per panifici e pizzerie tra cui è possibile optare.

L’impastatrice a forcella  ha un organo a forma di forcella che ruota nella vasca e che le consente di avere una velocità di movimento in generale più lenta rispetto a quella delle altre “colleghe”.
Una delle sue caratteristiche è la capacità di impastare in poco tempo sia piccole che grandi quantità di impasto, garantendo un ottimo risultato di lavorazione.
L’impastatrice a forcella si rivela ideale per lavorare impasti a media o dura consistenza ed è ottima per miscelare gli ingredienti senza scaldare troppo il composto, ecco perché risulta perfetta da utilizzare nella lavorazione degli impasti soffici ed omogenei.

L’impastatrice a spirale , come suggerisce il suo nome, dispone di una spirale che ruota sul proprio asse verticale e di cui si può variare sia il verso di rotazione sia la velocità.
Questo macchinario consente in un primo momento di mescolare l’impasto in modo meno deciso, così da amalgamare bene gli ingredienti, e successivamente di lavorarlo in modo più veloce. Il risultato di questa doppia fase di lavorazione è la garanzia di un impasto pronto in modo rapido e allo stesso tempo di ottima qualità.

Grazie alla velocità di cui si contraddistinguono inoltre, le impastatrici a spirale, tendono a scaldare notevolmente l’impasto e ad assicurargli una buona ossigenazione, rivelandosi così ideali per la preparazione di impasti lievitanti, e si suddividono a loro volta in tre diverse tipologie, a seconda delle necessità:

Impastatrici con testa e vasca fissa;

– Impastatrici con testa e vasca removibile ;

Impastatrici con testa sollevabile e vasca fissa .

Avrete capito che ad ogni impasto dunque bisogna adattare l’impastatrice giusta.
Che aspettate a fare la vostra scelta?

Dina Forniture - La centrifuga
Precedente
La centrifuga, l’elettrodomestico che mette il sano a disposizione dei clienti
Dina Forniture - I coltelli
Successivo
I coltelli, le armi culinarie per eccellenza degli chef