15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true

Tutto quello che serve per preparare un buon kebab

09

Letteralmente, kebab significa “carne arrostita” ed è un piatto tipico della cucina turca diventato popolare in tutto il mondo, non solo in Italia.

La sua particolare modalità di cottura (che prevede il movimento rotante di un lungo spiedo su cui viene collocata la carne) affonda le proprie radici nella lontana età ottomana e nasce dalla poca disponibilità di combustibile per la cottura in molte zone in Oriente, cosa che rendeva difficoltosa la cottura dei cibi di grandi dimensioni.

ATTREZZATURA PER LA COTTURA
Bene, se avete deciso di inserire il kebab nel vostro menu dovete cominciare da  macchina per kebab, che si 
compone di uno o più spiedi che ruotano a poca distanza da alcuni bruciatori che a loro volta rendono incandescente una griglia di metallo tramite l’elettricità  o la combustione del gas.

Una volta tagliata, marinata e speziata la carne per il kebab basterà riporla nella macchina e il gioco è fatto, noi di Dina Forniture ve lo assicuriamo.

Certo bisognerà aspettare un po’ prima di poterlo gustare, perché il particolare sistema di cottura fa sì che la carne venga cotta molto lentamente e sono necessarie delle ore prima che il rotolo di carne sia cotto alla perfezione.

Per servire il kebab invece sono necessari i coltelli elettrici rotanti ideali per tagliare la parte esterna della carne da servire alla clientela.

CONSERVAZIONE DELLA CARNE
Infine è doverosa un’importante precisazione sulla modalità di conservazione della carne.

Il kebab infatti è un prodotto congelato che viene consegnato dai fornitori tramite un sistema che si basa sulla catena del freddo ed è fondamentale non spezzare questo processo se non si vuole correre il rischio di scongelare e ricongelare i rotoli di carne più volte, con conseguenti rischi per la salubrità dell’alimento e la sicurezza dei consumatori.

Per questo è fondamentale dotarsi di armadi frigo professionali, dai 5 ai 20 kg, che hanno il compito di mantenere l’alimento alla temperatura ottimale.

Bene, il nostro kebab è pronto, manca solo il contorno. Tocca a voi decidere se accompagnarlo con patatine fritte, crocchette di verdure o magari polpette di ceci. Vi basta una friggitrice professionale e il piatto è pronto!

Dina Fornitura - Lavorazione della carne
Precedente
Lavorazione della carne: ecco gli strumenti indispensabili
Dina Forniture - Celle frigorifere
Successivo
Ecco cosa influenza la qualità alimentare nelle celle frigorifere