15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Cucine ad infrarosso

Le cucine a infrarosso

Oggi, oltre alle classiche tipologie di cottura dei cibi – elettrica e a gas – ne esistono altre, ad alta innovazione tecnologica e sempre più predilette dagli chef. Tra queste c’è la cottura a infrarossi.

Si tratta di un’innovativa modalità di cottura che si rivela particolarmente adatta per cucinare cibi alla griglia e non è un caso se, negli ultimi anni, il loro utilizzo si è notevolmente diffuso nelle cucine di molti ristoranti.

Il funzionamento di base della cottura a infrarossi è l’irraggiamento di calore generato tramite resistenza elettrica, gas o lampada alogena. Il sistema permette di ridurre al minimo la dispersione di energia, aumentando sia la velocità di riscaldamento del piano cottura sia il risparmio energetico.

Ma quali sono i vantaggi delle cucine a infrarosso?
La caratteristica principale riguarda l’omogeneità nella distribuzione del calore sulla superficie del piano cottura che consente di evitare zone di cottura più calde e zone meno calde.

Il merito è proprio degli  infrarossi che irraggiano l’energia termica senza farla disperdere nell’aria circostante per convezione. Questa particolare condizione è favorita dalla velocità di riscaldamento molto elevata e diretta nella zona di cottura.

In questo modo la temperatura si diffonde in maniera omogenea consentendo di dar vita a cibi succulenti e cotti alla perfezione.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare pentolame dotato di  fondo opaco. Pentole e padelle dal fondo lucido infatti riflettono la luce infrarossa, rischiando di far perdere efficacia alla cottura.

Un altro dei vantaggi significativi delle cucine a infrarosso è la superficie perfettamente liscia del piano cottura in vetroceramica che favorisce una pulizia veloce, senza la necessità di utilizzare detergenti aggressivi.

Dina Forniture propone un’ampia selezione di cucine ad infrarosso che rispettano i più alti standard di qualità.

Grazie allo spessore del piano, pari a 60/10, e alla precisione nella regolazione della temperatura di cui si caratterizzano, le cucine a infrarosso presenti nel nostro shop on line consentono inoltre di lavorare in tutta sicurezza.

Non vi resta che sfogliare il nostro catalogo e scegliere la cucina a infrarosso che fa più al caso vostro.

Dina Forniture - Cantinetta dei vini
Precedente
La Cantinetta vini, caveau del nettare divino
Dona Forniture - Mixer ad immersione
Successivo
Mixer ad immersione, strumento multiuso