15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Parchi Gioco per bambini

Condizioni e requisiti per i luoghi dove giocano i bambini

0 Comments

Oggi parliamo di parchi e aree attrezzate per i bambini, perché che si tratti di asili, parchi urbani, agriturismi, villaggi turistici, centri commerciali, stabilimenti balneari, sono molte (e sempre in crescita) le strutture che prevedono la presenza di spazi ricreativi destinati all’attività di bambini e adolescenti. Realizzarli però non è mai semplice a causa di determinate condizioni e di diversi parametri da rispettare.

Bisogna innanzitutto farsi una domanda e trovare la risposta: su che terreno si sta costruendo? Un’area attrezzata infatti deve sorgere in un luogo asciutto e privo di infiltrazioni, scarichi e scoscendimenti. Un altro aspetto fondamentale è quello dell’accesso all’area gioco che dev’essere privo di rischi e di ostacoli, all’entrata come in uscita, senza dimenticare la parte interna.

Parlando di attrezzature da installare all’interno del parco giochi anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione e tenere conto di molte variabili.

Qualsiasi spazio attrezzato per bambini deve avere un unico obiettivo principale che è la salvaguardia dei bambini e la protezione dai pericoli che difficilmente sono in grado di individuare.

Per far questo bisogna utilizzare attrezzature che rispettino gli standard di sicurezza così da non costituire un pericolo.

In tal senso ci sono due normative europee, la EN 1176 e la EN 1177, che si occupano di regolare la progettazione delle attrezzature per i parco giochi e di stabilire i requisiti che gli stessi devono possedere, in particolare riguardo ai materiali che devono essere in grado di attenuare l’impatto in caso di caduta.

La scelta del pavimento giusto è uno degli aspetti più importanti nella progettazione e nella realizzazione dei parco giochi. Esistono infatti diversi tipi di pavimentazioni antitrauma, da quelli in gomma riciclata o gomma sintetica (adatti all’ uso esterno) a quelli in eva o polietilene (per uso interno) che, oltre a costituire una garanzia di sicurezza, possiedono altre importanti qualità essendo antiscivolo, drenanti e atossichi.

Nel nostro store trovate una serie di attrezzature per parchi e aree gioco che rispettano i massimi standard di qualità e di sicurezza e che vi consentono di mettere a disposizione dei bambini un’area attrezzata in cui poter giocare liberamente e in tutta sicurezza, senza correre alcun rischio.

Ovviamente un’accurata scelta e progettazione non bastano, e si rivela molto importante anche il ruolo dell’addetto alla manutenzione che ha il compito di controllare che le attrezzature continuino a mantenere le loro qualità, garantendo le condizioni di funzionamento e sicurezza nel tempo.

Dina Forniture - Mense Scolastiche
Precedente
Forni e attrezzature per le mense scolastiche, attenzione massima per i pasti dei più piccoli
Fina Forniture - Progettare un ambiente scolastico
Successivo
Progettare un ambiente scolastico: dalla teoria alla pratica

0 Comments

Leave a Reply