15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Banchi scolastici

Un giro tra i banchi di scuola

La scorsa settimana ha suggellato l’inizio dell’anno scolastico, quale migliore occasione allora per fare “un giro tra i banchi di scuola“!

Basterà sfogliare la sezione “arredamento scolastico” del catalogo on line di Dina Forniture per capire che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tanti infatti i modelli e le linee di banchi scolastici proposti che si adattano facilmente allo stile di qualsiasi aula.

Gli arredi scolastici Dina Forniture sono tutti realizzati nel massimo rispetto delle norme europee UNI EN1729 che dettano una serie di regole relative alla sicurezza, resistenza e stabilità dei prodotti con cui vengono a contatto gli alunni e che hanno l’obiettivo di garantire il massimo comfort agli studenti.

Ecco quali sono le caratteristiche che devono avere i banchi secondo le norme della serie UNI EN 1729:
– le superfici devono essere perfettamente lisce e le estremità rivestite per evitare di generare schegge taglienti;
– ogni banco “a norma” deve superare una serie di prove di laboratorio tra le quali quelle di stabilità, di resistenza, di durata e d’urto;
– i banchi devono adattarsi all’altezza dell’alunno. In relazione all’altezza dello studente (da 80 cm, per i bambini, fino ai due metri, per i ragazzi), le norme assegnano infatti agli arredi scolastici delle vere e proprie “taglie”, l’obiettivo è favorire l’adozione di una corretta postura contribuendo al sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi che trascorrono a scuola gran parte della loro giornata.

Le norme fissano le dimensioni delle sedie e dei banchi scolastici anche in relazione alla crescente diffusione dell’utilizzo di PC nella didattica. Gli arredi scolastici devono essere progettati in modo che gli studenti possano appoggiare le braccia mantenendo le spalle rilassate sia che si trovino dinanzi ad un monitor sia che siano alle prese con i più “tradizionali” libri e quaderni.

In ogni caso, indipendentemente dalla statura dello studente, per una corretta postura, la norma prescrive che tra sedile e schienale debba esserci un angolo compreso tra i 95° e i 110°,

In base alla funzionalità e al design che preferite nello shop on line di Dina Forniture è possibile scegliere tra differenti soluzioni di banchi, che come detto, rispettano rigorosamente la normativa vigente.
Dal classico modello di banchi monoposto o biposto, distinti in base alle varie gradazioni, ai banchi bicolonna (caratterizzati da una coppia di montanti) passando per i banchi regolabili in altezza.

Tocca a voi scegliere quale tipologia è più adatta alle vostre esigenmze e soprattutto a quelle dei vostri alunni.

Dina Forniture - fermalievita
Precedente
Armadi e tavoli fermalievita
Dina Forniture - Vetrina refrigerata
Successivo
La vetrina refrigerata in pasticceria