15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Macchine per cioccolata calda

Macchine per cioccolata, per addolcire le giornate dei clienti

Se c’è una bevanda amata indistintamente da grandi e piccini, in grado di combattere il freddo dell’inverno, ormai alle porte, è la cioccolata calda.

STORIA
Furono gli antichi Maya a produrre per la prima volta una bevanda calda a base di cacao (arricchita da fagioli arrostiti provenienti dalle loro piantagioni) e questo fa capire da quanto tempo la cioccolata faccia parte della storia dell’uomo. C’è di più, perché l
’antica popolazione venerava quasi religiosamente quella che si può considerare l’antenata dell’attuale cioccolata.

Solo dopo la scoperta dell’America i semi di cacao arrivarono in Europa. Fu Cristoforo Colombo a spedirli nel Vecchio Continente, ma vennero restituiti al mittente a vantaggio di coltivazioni più facili da produrre.

Si dovrà aspettare Hernán Cortés affinché i semi di cacao vengano finalmente accolti dal Vecchio Continente.

Fu Montezuma II a far conoscere all’esploratore spagnolo la “chocolatl”, una bevanda dolcissima, a base di cioccolato condito con vaniglia e spezie varie, che l’imperatore era solito consumare prima di entrare nel suo harem, convinto che fosse afrodisiaca.

La grande innovazione del “chocolatl” era che una volta introdotta in bocca aveva la consistenza del miele. Estasiato dalla bontà della bevanda, Cortès inviò in Spagna chili e chili di cacao: la corte dell’imperatore Carlo V la gradì moltissimo, a tal punto che la cioccolata calda divenne lo status symbol delle classi sociali economicamente avanzate.

Non solo, la saporita bevanda cioccolata calda diventò anche il regalo di nozze che Carlo V inviava quando un membro della sua famiglia sposava un nobile straniero.

Furono proprio questi regali a contribuire alla diffusione, in tutta Europa, della cioccolata calda, una bevanda arrivata fino ai giorni nostri e amata da tutti, senza distinzione d’età.

NEI BAR DI OGGI
Oggi non esiste bar o pasticceria che non sia fornito di una macchina per la cioccolata calda. Si tratta di un macchinario alimentare multifunzionale che è predisposto all’utilizzo di preparati per cioccolate calde e consente di erogare e servire la deliziosa bevanda.

Il catalogo on line di Dina Forniture offe la possibilità di scegliere tra diversi tipi di macchine per cioccolata, che si differenziano per dimensioni e capacità.

Vasca in policarbonato antishock, temperatura regolabile, facilità di pulizia, bassi consumi, design accattivante: sono queste le caratteristiche principali delle macchine per cioccolata presenti nel nostro shop on line.

Non vi resta che chiedere ai clienti quale gusto di cioccolata preferiscono e “addolcire” la loro giornata con una deliziosa hot chocolate.

Dina Forniture - Norme igieniche per un locale
Precedente
Le normative igienico/sanitarie da conoscere prima di aprire un locale
Dina Fornitura - Cosa serve per aprire una pizzeria
Successivo
Aprire una pizzeria? Forno, impastatrice…e regole