15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Cuocipasta automatico

Il cuocipasta automatico

Il cuocipasta è una macchina alimentare formata da una o più vasche di cottura (in acciaio inox) che permette di cuocere diverse tipologie di pasta, in tempi molto rapidi e con elevati standard di qualità.

I cuocipasta professionali possono essere manuali o automatici. Oggi ci concentriamo proprio su questi ultimi che, grazie al sistema automatizzato di cui si contraddistinguono, impostano da soli il tempo di cottura, consentendo all’operatore di ottimizzare i tempi. Questo è un aspetto molto importante perché la pasta è un alimento che va servito in tempi rapidi e al giusto grado di cottura al cliente.

Nello shop on line di Dina Forniture trovate un’ampia selezione di cuocipasta automatici tra i quali avrete modo di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Dotato di cestelli ribaltabili, il cuocipasta automatico si rivela particolarmente adatto a tutte quelle attività di ristorazione che servono un ampio bacino di pubblico e a tutti quei centri di cottura che confezionano piatti preparati e che devono essere in grado di lavorare in maniera continuata, come ad esempio le mense.
La sua principale caratteristica è infatti quella di portare a bollore una grande quantità di acqua in un tempo inferiore rispetto alle cucine tradizionali, grazie alla grandezza delle vasche e al materiale di fabbricazione.

Il processo di cottura della pasta, inoltre, risulta molto più pratico, rispetto al metodo abituale in pentola, questo non solo perché il cuocipasta permette al cuoco di gestire al meglio la cucina, ma anche di velocizzare il servizio in tavola, soprattutto nei giorni di grande affluenza dei clienti.

Il cuocipasta automatico richiede infatti solo pochi interventi manuali: programmare il tempo e il mescolamento, inserire la quantità di pasta necessaria, aggiungere il sale e, a fine cottura, una volta che il cestello si sarà alzato automaticamente (portando la pasta in posizione di scolatura) allo chef rimarrà solo il compito di completare lo scarico della pasta nel carrello.

Il suo sistema di riscaldamento, che può essere a gas, elettrico o a vapore, è automatico e si regola in funzione della temperatura di cottura. Questo particolare controllo termostatico consente notevoli risparmi energetici.

Altra importante caratteristica del cuocipasta è il sistema di mescolamento che avviene per mezzo di un vortice d’acqua di intensità regolabile. Anche questo processo si svolge in modo automatico grazie ad un dispositivo di mescolamento idrodinamico della pasta durante la fase di cottura.

Naturalmente nella scelta del cuocipasta automatico è necessario considerare le proprie esigenze di lavoro, in particolare la quantità di pasta che si ha la necessità di cucinare quotidianamente.

In linea generale il modello con doppia vasca è molto utile nelle medie e grandi attività, perché ogni elemento funziona indipendentemente.

Non vi resta che sfogliare il nostro catalogo e trovare il cuocipasta che fa per voi.

Dina Forniture - La brasiera
Precedente
Cibi salubri e saporiti con la brasiera professionale
Dina Forniture - Griglia ad acqua
Successivo
La griglia ad acqua: cucina sana e naturale