15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
DinaForniture - Raccogliere le deiezioni canine

Raccogliere le feci del proprio cane è un obbligo civico e giuridico

Il cane è migliore amico dell’uomo, ma l’uomo spesso non sa prendersene cura come dovrebbe. No, quello di cui vi parliamo oggi non riguarda principalmente la salute dei nostri amici a quattro zampe, ma il senso di civiltà dei loro padroni e di conseguenza l’igiene dei luoghi pubblici.

“Il padrone, o l’accompagnatore, ha l’obbligo di raccogliere gli escrementi lasciati dal cane per strada portando con sé gli strumenti necessari alla raccolta e allo smaltimento (sacchettino di plastica)”. Con questa dicitura è la legge stessa a decretare che la raccolta delle feci del proprio quattrozampe non è solo un dovere civico, ma un obbligo giuridico, il cui mancato adempimento prevede sanzioni che possono arrivare fino a € 500,00.

Dunque storcere il naso davanti a quello che il proprio cane “lascia” per strada non è ammesso, in primis perché quelle che vengono salvaguardate sono innanzitutto la salute dell’uomo e quella degli altri animali. Le feci sono infatti mezzo di diffusione di malattie, anche gravi, proprio per i migliori amici dell’uomo.

Legge e buon senso dunque, in più oggi le cose sono molto più facili di qualche anno fa, poiché in commercio esistono moltissimi articoli che permettono di svolgere il proprio dovere fino in fondo. DinaForniture viene in aiuto a quelle amministrazioni comunali che vogliono mettere a disposizione della comunità i contenitori per lo smaltimento delle deiezioni canine

I cestini per la raccolta di escrementi animali che trovate su DinaForniture rientrano a tutti gli effetti nella categoria dell’arredo urbano pubblico, sono provvisti di appositi dispenser di sacchetti igienici, acquistabili separatamente, in modo da rendere l’azione di raccolta e pulizia più veloce e semplice.

Due le tipologie di cestini che abbiamo selezionato:

  • Quelli con una struttura a colonnina dove nella parte superiore è possibile inserire comodamente i sacchetti
  • Un semplice cestino contenitore tradizionale

Il modello più semplice è caratterizzato da un coperchio che consente l’inserimento dei rifiuti e da un’apertura sul retro che permette il successivo prelevamento, da chi di competenza, ed il conseguente smaltimento in modo igienico.

Le pattumiere possono essere fissate al muro o al pavimento con l’utilizzo di un apposito palo. La loro forma garantisce un’agevole disinfezione interna ed esterna e riesce a prevenire l’eventuale fuoruscita di odori spiacevoli.

Siamo certi che questi cestini siano di fondamentale aiuto al mantenimento di strade e marciapiedi puliti.

DinaForniture - Pallavolo vs Beach volley
Precedente
Pallavolo vs Beach Volley, differenze dentro e fuori dal campo
DinaForniture - Raccolta differenziata
Successivo
Civiltà e pulizia, la raccolta differenziata passa attraverso i cestini