15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Gelateria professionale

Dal pastorizzatore al mantecatore: gli strumenti per la gelateria professionale

Quando si parla della bella stagione e delle sue prelibatezze è impossibile non pensare al simbolo per eccellenza delle delizie estive, che da sempre stuzzica i palati di adulti e bambini: il gelato.

Durante la stagione estiva bar, ristoranti e qualsiasi altro tipo di attività ristorativa non possono non prevedere nel proprio menu questa golosa (e rinfrescante) proposta alimentare.

La gelateria professionale richiede tutta una serie di attrezzature e strumenti che consentono di dar vita ad un prodotto sano, gustoso e di qualità. Vediamo insieme quali sono.

Partiamo dal pastorizzatore un macchinario che serve ad effettuare un processo molto importante nella produzione del gelato, ovvero la pastorizzazione.
Attraverso la pastorizzazione – che può essere alta (+85°C per pochi secondi) oppure bassa (di solito quando c’è uovo in miscela, a +65°C per 30 minuti circa) – si riduce la carica batterica presente nella miscela di ingredienti entro i limiti consentiti. Una volta pastorizzata la miscela viene rapidamente raffreddata a una temperatura che si mantiene entro i +4°C, limite che consente appunto di non far proliferare i batteri.

Oltre alla sua funzione principale, inoltre, il pastorizzatore si occupa di miscelare ed emulsionare, non a caso si tratta di un macchinario che fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza. Dotato di indicatori visivi e sonori, questo strumento “comunica” quale ingrediente aggiungere e a quale temperatura, in questo modo all’operatore non resta che far partire il programma e aggiungere gli ingredienti ad ogni avviso.

Lo shop on line di Dina Forniture propone una vasta gamma di pastorizzatori tra i quali è possibile scegliere.

Un altro prezioso alleato quando si tratta di gelateria professionale è il mantecatore
Il processo effettuato dal mantecatore è fondamentale per la buona riuscita del gelato. Nonostante il processo di base sia lo stesso per tutti i mantecatori, ogni modello ha il suo “stile” di mantecazione, ecco perché la scelta di quale tipologia preferire dipende anche dal tipo di gelato che si vuole produrre.

I mantecatori possono essere verticali e orizzontali

Quelli verticali sono stati messi per primi sul mercato, dando così luogo alla moderna gelateria e funzionano tramite una lama a giro continuo o una pala che ha una forma a elica, che serve a mescolare il composto.
I mantecatori orizzontali sono molto più recenti e si differenziano dai colleghi principalmente perché il vaso di mantecazione è ruotato di circa 90° ed è situato all’interno del macchinario. Qui si trovano delle pale che, grazie alla forza centrifuga, ruotano inglobando aria, questo consente loro di trattenere più aria rispetto ai colleghi “verticali”.

Oltre a queste due tipologie di mantecatore su Dina Forniture avrete modo di scoprire anche il mantecatore con pastorizzatore incorporato che, come si evince dal nome, dispone di un pastorizzatore che serve a miscelare gli ingredienti che vengono così prima miscelati e pastorizzati e poi posti all’interno del mantecatore che si occupa di concludere la lavorazione del gelato artigianale.
Se quello di cui avete bisogno è un’attrezzatura in grado di portare il gelato appena mantecato a temperature molto basse nel giro di pochi secondi (evitando così la formazione di grossi cristalli) l’abbattitore è quello che state cercando.
Si tratta di un macchinario che conferisce la struttura ottimale al gelato, che si presenterà così perfettamente cremoso e senza traccia alcuna di cristalli.

Non ci resta che terminare con la ciliegina sulla torta, anzi con la panna sul gelato!
Con il montapanna infatti aggiungere un tocco goloso all’assortimento di gusti dei vostri gelati sarà un gioco da ragazzi.

Dina Forniture - beach volley
Precedente
Sport estivi: ecco come allestire campetti di beach tennis e beach volley
Dina Forniture - Gruppi filtranti ecologici
Successivo
I gruppi filtranti ecologici