Versione carrellata 

La macchina sottovuoto a campana assicura un grado di vuoto molto elevato, quindi una conservazione ottimale e durevole del prodotto confezionato, perciò va scelta nel momento in cui si desidera una conservazione ancora migliore.

Il sottovuoto prodotto dalla campana è infatti maggiore ed è effettuato tramite pressione, e una macchina di questo tipo permette di confezionare un più ampio range di prodotti.

Le macchine per il sottovuoto a campana infatti raggiungono una percentuale di vuoto pari al 99%, e sono le uniche che permettono di conservare anche alimenti liquidi e semi-liquidi (salse, sughi e simili) che verrebbero invece aspirati da una macchina ad aspirazione esterna.

Il motivo risiede nel principio di funzionamento della macchina:

Una macchina ad aspirazione esterna aspira l’aria direttamente dal sacchetto; la busta rimane quasi totalmente all’esterno della macchina, che provvede anche a sigillarne i lembi.

Una macchina a campana è composta da una vasca in cui viene riposto l’imballo da confezionare. Una volta chiuso il coperchio, la macchina crea il vuoto all’interno della vasca e, di conseguenza, anche nella confezione.

Il confezionamento sottovuoto delle macchine a campana, oltre che per conservare gli alimenti, è ottimo anche per velocizzare alcune preparazioni - come la marinatura o l'infusione - e per cucinare il cibo a bassa temperatura (cottura sous-vide).